Che cos’è l’infusione di Gelato?

9 Dicembre 2016

In esclusiva per noi un nuovo modo di fare infusioni grazie al kit by Carpigiani realizzato per la macchina Maestro HE. All’interno del kit vengono introdotti gli aromi che si vogliono utilizzare a seconda dell’infusione che si vuole ottenere.

Abbiamo prodotto recentemente tre infusioni di gelato partendo dalla base fiordilatte: una con zenzero e the nero, l’altra con chicchi di caffè e la terza con pane al farro e noci del Forno Calzolari di Monghidoro con gorgonzola, miele e fior di sale di Trapani. La base nocciola invece viene infusa con prezzemolo e balsamico supremo di Modena, mentre la crema Bolognese viene infusa con bacche di vaniglia e scorza di limone.

L’infusione è una tecnica molto semplice, che regala al gusto finale toni e sfumature nuove al palato: la miscela del gelato verrà portata alla temperatura ideale, per il tipo di infusione che si vuole ottenere in base anche alle combinazioni di aromi e la si lascia in sosta per alcuni minuti, per estrarne le sostanze e i profumi.

La miscela dopo aver “riposato” nella breve fase di maturazione verrà mantecata per trasformarsi in gelato, continuando a completare il processo di piena incorporazione del sapore fino al termine della produzione